Perchè scegliere un Hosting Windows?

La scelta del piano di web hosting dipende dal tipo di attività che si vuole svolgere e con quali strumenti la si vuole realizzare.

In questo articolo ti aiuteremo a comprendere cosa mette a disposizione del cliente un servizio di Hosting Windows, in modo da capire se risponde ai requisiti di realizzazione del tuo sito web.

Hosting Windows

I servizi web basati su sistemi Windows si sono diffusi alla fine degli anni ’90.

In questo periodo la maggior parte dei pc utilizzava sistemi operativi di casa Microsoft e i server utilizzavano Windows NT.

Come è logico che sia, questo utilizzo esteso di prodotti Microsoft ha cambiato anche il mondo del web hosting, attirando tante richieste di Hosting Windows.

In linea di massima, chi chiede un servizio del genere ha come obiettivo quello di progettare pagine web con ASP e sfruttare tutte le possibilità offerte dai database MSSQL.

Con il passare degli anni però, il vantaggio acquisito da Windows nel mondo del web hosting è drasticamente diminuito a favore di sistemi open-source, in questo senso parliamo ovviamente di Linux.

Oggi Linux e il sistema operativo più utilizzato e più adatto a svolgere attività di web hosting e si adatta molto bene alle richieste dei più comuni CMS, quali ad esempio WordPress, Joomla!, Magento, PrestaShop, Drupal e così via.

Per i suddetti motivi la scelta di un piano di hosting Linux è preferibile, ma ciò non significa che i servizi Windows siano peggiori di quelli Linux.

Perchè dovremmo scegliere un piano di hosting Windows?

Se il nostro obiettivo è quello di realizzare un sito web statico la scelta del sistema operativo del piano di hosting è totalmente indifferente (non parliamo di prestazioni ma di cosa il piano ci permette di fare).

Tuttavia, se dobbiamo creare un sito web user-friendly dinamico che per il suo funzionamento utilizza PHP e MySQL, (i più comuni CMS utilizzano questi due componenti per il loro funzionamento) allora dobbiamo propendere per un piano basato su Linux.

Invece, nel caso in cui vogliamo creare un sito web sviluppato con ASP.NET, Classic ASP e che utilizza il database MSSQL oppure altre tecnologie come Silverlight, siamo obbligati a scegliere un servizio basato su sistemi Windows, perché Linux non supporta queste tecnologie.

C’è da dire comunque che quando si acquista un piano di hosting Windows è buona norma verificare i linguaggi e le versioni supportate.

In un piano di hosting Windows oltre al Classic ASP e ASP.NET, è bene verificare che siano supportati anche altri linguaggi quali PHP, Perl e Python in quanto non sempre sono inclusi nelle offerte Windows.

Un piano di Hosting Windows garantisce il supporto a due tipologie di database, MySQL e MSSQL.

In ogni caso, è bene controllare tutte le altre caratteristiche abilitate, quali l’uptime, la presenza di backup e la disponibilità del servizio di assistenza.