Differenze e vantaggi di un VPS rispetto ad un hosting condiviso
Qualora volessi lanciare la tua attività online o potenziare il tuo sito internet, prima o poi ti imbatterai in questa scelta: meglio un VPS o un hosting condiviso?
Ebbene, la tua domanda è molto sensata in quanto oltre al nome di dominio, il quale rappresenta l’indirizzo che gli utenti dovranno digitare nella barra degli indirizzi del proprio browser per raggiungere il sito, necessiti di uno spazio di hosting sul quale ospitare il sito stesso e tutti i file che lo compongono.
Siccome all’atto della scelta tra un VPS ed un hosting condiviso possono sorgere dei dubbi e delle perplessità, in questo articolo analizzaremo nel dettaglio queste due soluzioni, mostrando quelli che sono i vantaggi di un VPS rispetto ad un hosting condiviso.
VPS o hosting condiviso?
Eccoci qua!
Tuttavia, prima di arrivare ad analizzare tutti i vantaggi che un VPS offre rispetto a un hosting condiviso, conviene fare un passo indietro e fornire una definizione di base su cos’è un VPS e cos’è un hosting condiviso.
- Un VPS (acronimo di Virtual Private Server) non è altro che un server virtuale, ovvero un ambiente virtualizzato e isolato presente all’interno di un server fisico, messo a disposizione da un provider. Si tratta quindi di una soluzione adatta agli utenti che necessitano di un ambiente di lavoro autonomo, isolato e con risorse assegnate in esclusiva.
- Un hosting condiviso invece, è una porzione di spazio web contenuta all’interno di un server fisico ma, a differenza di un VPS, le risorse vengono appunto condivise con gli altri utenti ospitati sulla stessa macchina. Quindi con un hosting condiviso le risorse del server sono ridistribuite tra tutti gli utenti.
I vantaggi di un VPS rispetto a un hosting condiviso
Dopo aver fatto un veloce recap, entriamo quindi nel cuore del nostro discorso.
Perché scegliere un VPS invece di un hosting condiviso?
Innanzitutto, la scelta del servizio web dipende in tutto e per tutto da determinati fattori, quali le esigenze dell’utente, la dimensione del sito da gestire, passando anche dal budget che si intende investire.
Il VPS richiede infatti un investimento economico maggiore rispetto ad un hosting condiviso, ma i benefici sono tanti a fronte di questa spesa più elevata.
Vediamo di seguito quali sono.
1. Scalabilità
Chi acquista un server VPS ha la possibilità di scalare le risorse, opzione indispensabile per reggere i diversi carichi di lavoro richiesti a seconda del periodo dell’anno.
Pensiamo infatti a quelle attività che hanno un picco di visite e di ordini per esempio nel periodo invernale, o in quello estivo, oppure prendiamo in considerazione le aziende che devono affrontare periodi super impegnativi come la settimana del Black Friday, dove il traffico in entrata aumenta in maniera esponenziale.
Ebbene, i VPS garantiscono tutta la potenza del caso per reggere questi aumenti di lavoro, con la possibilità di scalare le risorse in qualunque momento.
2. Maggiore potenza e risorse dedicate
Chi decide di investire in un VPS lo fa soprattutto perché il servizio garantisce una maggiore potenza rispetto a qualsiasi hosting condiviso.
Questo è dovuto al semplice motivo che le risorse sono dedicate, ovvero assegnate in maniera esclusiva al singolo cliente che non dovrà quindi condividerle con nessuno.
Infatti, a differenza dei piani di hosting semidedicati, dove alcune risorse sono dedicate mentre il resto viene condiviso con gli altri utenti, con un VPS questo non avviene, in quanto tutte le risorse sono dedicate.
Inoltre, anche il quantitativo di risorse è nettamente superiore, già a partire dalla quota di spazio web.
3. Autonomia di gestione
Un altro fattore assolutamente da tenere in considerazione é l’autonomia di gestione, che spinge tanti professionisti e imprenditori a investire il proprio budget in un VPS piuttosto che in un hosting condiviso.
Con il VPS server, infatti, il cliente o chi per lui gestirà il suo progetto web ha il completo controllo della macchina virtuale che potrà controllare in totale autonomia grazie all’accesso amministratore.
4. Nessuno può influenzare le prestazioni del tuo progetto web
Presta particolare attenzione a questo punto.
Ricordi quando in precedenza abbiamo parlato del concetto di “condivisione”?
Ebbene, questo è un punto da tenere sempre a mente.
Infatti, chi acquista un hosting condiviso, non condivide solo le risorse del server ma anche tutto il resto!
Per capirci, se uno degli utenti ospitati sul server finisce in black list per qualche azione poco opportuna (chi acquista un hosting tradizionale condivide anche l’indirizzo IP) rischia di compromettere la presenza online anche degli altri.
Ecco, questo è un “rischio” elevato che non corre chi ha una soluzione dedicata come il VPS, proprio perché non deve condividere nè spazio, nè risorse e nè indirizzo IP con nessun altro utente.
5. Personalizzazione del servizio
L’ultimo dei vantaggi offerti da un VPS rispetto a un servizio di hosting condiviso riguarda sicuramente la personalizzazione del servizio.
Chi sceglie di puntare su un hosting VPS ha, a differenza di un hosting condiviso, la possibilità di personalizzare il proprio servizio come meglio crede, sia come configurazioni iniziali che come scelta del sistema operativo e del CMS che intende adottare.
Qual è quindi il servizio adatto per il tuo progetto web?
Sia il VPS che l’hosting condiviso sono servizi interni di un server, i quali tuttavia presentano enormi differenze.
A questo punto non ti resta che fare un’attenta valutazione e scegliere il servizio che meglio può soddisfare le tue esigenze professionali.
Il nostro consiglio in merito è il seguente: se si tratta di una piccola attività, per esempio un sito personale, un blog, il sito di una startup, di una PMI o uno store online di piccole dimensioni, allora un servizio di hosting condiviso va più che bene.
Otterrai sicuramente buone performance a fronte di una spesa contenuta, pazienza quindi se condividere le risorse con altri (eventualmente puoi decidere di avere un IP dedicato per non condividere anche l’indirizzo IP).
Nel caso in cui invece si tratti di un’attività di dimensioni consistenti, come ad esempio il sito di un’azienda già consolidata, un e-commerce con tanti prodotti in vetrina e realtà simili, allora meglio puntare su soluzioni come il VPS o su un Server Dedicato, i quali garantiscono autonomia di gestione e un ambiente di lavoro dedicato su cui poter lavorare con le proprie risorse assegnate in via del tutto esclusiva.
Per concludere
Dopo aver letto questo articolo avrai fatto un pò più di chiarezza, avendo scoperto i vantaggi di un VPS hosting rispetto ad un hosting condiviso e potendo quindi lanciare il tuo progetto web senza problemi!