Qual è la differenza tra SSL e TLS?

Negli ultimi anni, lo scambio di informazioni sensibili in rete è aumentato in maniera pressoché esponenziale; tutto questo ha portato alla ribalta il tema delicato della protezione dei dati (del proprio business e dei relativi utenti), in tema di sicurezza informatica.

Ebbene, la soluzione a tutto ciò ci viene fornita dall’uso dei certificati SSL, i quali garantiscono la protezione dello scambio di dati online.

In questo contesto, SSL (Secure Socket Layer) e TLS (Transport Level Security) rappresentano per l’appunto i protocolli crittografici usati nel campo delle telecomunicazioni e dell’informatica, atti a garantire lo scambio sicuro di dati.

Tali dati, spesso e volentieri sono difatti di natura sensibile (facciamo riferimento quindi ad informazioni personali o concernenti metodologie di pagamento).

Ebbene, utilizzando questi protocolli, si evitano che terze parti possano leggere o modificare le informazioni scambiate tra due sistemi, come potrebbero essere ad esempio un client ed un server oppure direttamente due server.

Crittografia SSL vs Crittografia TLS

Volendo scendere più nei dettagli però, la sigla SSL indica una tecnologia standard a garanzia delle comunicazioni su Internet, mentre il protocollo TLS è una versione più avanzata, sicura e moderna dell’SSL.

Si tratta, quindi, di due versioni diverse dello stesso protocollo crittografico che hanno come obiettivo quello di rendere sicure le connessioni tra dispositivi, mediante la crittografia simmetrica e asimmetrica

Appurato ciò, spesso e volentieri, quando si sente discutere della sicurezza di un sito e di come garantirla, inevitabilmente si arriva a parlare di HTTPS (Hyper Text Transfer Protocol Secure).

Ebbene, questo protocollo di sicurezza garantisce la comunicazione tramite il protocollo HTTP (Hypertext Transfer Protocol) all’interno di una connessione criptata, tramite crittografia asimmetrica, dal Transport Layer Security (TLS) o dal suo predecessore, ossia il Secure Sockets Layer (SSL) fornendo come requisiti chiave:

  • Un’autenticazione del sito web visitato
  • Protezione della privacy (riservatezza o confidenzialità)
  • Integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti

Inoltre, è possibile visualizzare questa dicitura, all’interno dell’URL di un sito web protetto con un certificato SSL.

Per farlo, basta cliccare sull’icona del lucchetto posizionato nella barra del browser e da lì visualizzare i dettagli del certificato, compresa l’autorità di emissione ed il nome aziendale del proprietario del sito web.

Ebbene, noi di TrovaHosting.com, abbiamo molto a cuore gli aspetti legati alla sicurezza dei vostri siti, pertanto abbiamo predisposto (da tempo immemore) una sezione dedicata proprio all’acquisto di certificati SSL, laddove il piano di hosting scelto non lo preveda (cosa molto rara), oppure per poter permettere l’adozione di standard tecnologici volti ad offrirvi una sicurezza maggiore.

Per quanto riguarda quest’ultima battuta, sarà dunque possibile il certificato standard con uno molto più avanzato (il quale potrà garantire livelli molto più elevati di sicurezza del vostro sito, blog, ecommerce o web application custom che sia).