Qual è la relazione tra hosting e SEO?

Qual è la relazione tra hosting e SEO?

Nel momento in cui si intende avviare un progetto web – sia esso un sito, un blog, un ecommerce o una web application – è necessario prestare attenzione ad alcuni fattori che potrebbero rivestire un ruolo fondamentale per la riuscita del nostro obiettivo.

Ebbene, il primo passo da compiere è scuramente quello relativo alla scelta dello spazio di hosting e del relativo provider ospitante.

In parole povere, quello che intendiamo dirvi è che il binomio giusto potrebbe darvi sicuramente una spinta decisiva per poter successivamente tentare la scalata alla SERP di Google.

Essenzialmente, si dovrebbe partire quindi da questi passaggi (i quali rappresentano a tutti gli effetti le fondamenta del nostro futuro progetto digitale):

Innanzitutto, ciò a cui dobbiamo badare fin da subito riguarda la posizione del server, messo a disposizione dall’hosting provider scelto.

Questo fattore ha un impatto sicuramente importante, sia per quanto riguarda i tempi di risposta – i quali dovrebbero essere quanto più bassi possibili in modo da evitare rallentamenti ai clienti e ai visitatori del sito – che per la velocità in termini di assistenza.

Infatti, supponendo di aver effettuato un aggiornamento sbagliato oppure ancora di aver modificato delle impostazioni fondamentali per il nostro blog (le quali non consentirebbero più di renderlo raggiungibile), essere certi di poter ottenere una risposta ai nostri ticket in tempi rapidi è un qualcosa di cruciale.

La logica, infatti, vorrebbe questo: “mi aspetto di poter rendere accessibile – o fruibile – il mio sito nel minor tempo possibile, anche in caso di malfunzionamenti“.

La scelta del miglior hosting

Riallacciandoci al discorso di cui sopra, in linea di massima tutto ciò potrebbe essere possibile grazie ad hosting provider o web host, situati nel paese in cui intenderete avviare il vostro business, purché anche le rispettive server farm – o web farm – si trovino in loco.

Poter contare quindi su un’assistenza h24, in tempo reale ed in lingua, abbinata a tempi di risposta molto bassi del server, è il primo tassello utile nella costruzione di un progetto potenzialmente scalabile e di sicuro valore.

Non dimentichiamoci quindi, a proposito di scalabilità, che un buon provider dovrebbe permetterci in qualsiasi istante di poter aumentare sia le risorse che lo spazio dedicati al nostro sito, atti a soddisfare i maggiori flussi di traffico indirizzati verso quest’ultimo.

Fatta questa ampia premessa, vogliamo tuttavia farvi notare che la maggior parte dei blogger non si ferma quasi mai riflettere su questi fattori, preferendo acquistare un hosting economico.

Ebbene, non vogliamo assolutamente demonizzare questa scelta, la quale potrebbe risultare anche ottimale fin quando non si hanno volumi di traffico elevatissimi, tuttavia è bene tenere a mente che un hosting condiviso (dovendo per l’appunto condividere spazio e risorse con altri utenti, potrebbe risultare molto meno reattivo rispetto ad un VPS o ad un Server Dedicato).

A tal proposito vogliamo farvi riflettere, ponendovi la seguente domanda:

Un servizio hosting molto economico può essere controproducente per un’azienda che si occupa di email marketing e lead generation?

La risposta a questo quesito, come è possibile immaginare, è per forza di cose si.

Il fattore SEO

Dopo avervi fornito tutti questi preziosi consigli, passiamo quindi ad analizzare un altro aspetto cruciale nella riuscita di qualsiasi blog, sito web, ecommerce o web application che si rispetti.

Stiamo parlando per l’appunto della SEO.

La SEO, acronimo di Search Engine Optimization, non è altro che l’insieme di tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l’indicizzazione ed il posizionamento di un sito, da parte dei crawler – o bot – dei principali motori di ricerca.

Per potersi posizionare nelle prime pagine di Google, dovremmo quindi rispettare alcuni punti chiave, tra cui l’offrire contenuti interessanti, utilizzare parole chiave di valore, fornire un’esperienza utente ottimale, fare un buon lavoro in termini di collegamenti interni ed infine, poter contare su link esterni provenienti da fonti autorevoli.

Il giusto mix tra hosting e SEO, porterà dunque il vostro sito a scalare rapidamente la SERP e conseguentemente ad aumentare il traffico in entrata, con ricadute positive in termini di business e di immagine.