5 programmi di affiliazione per hosting

Probabilmente non tutti sanno che guadagnare con le affiliazioni potrebbe risultare davvero redditizio, tuttavia prima di addentrarsi in questa opportunità di profitto bisognerebbe sempre scegliere la nicchia giusta, in relazione anche ad un settore che ci appassioni abbastanza.

Ma come funzionano nel dettaglio i programmi di affiliazione e perché vi diciamo questo?

I programmi di affiliazione sono dei sistemi di marketing basati sulle performances, dove un affiliato promuove uno o più servizi (o prodotti) di un’azienda, in cambio di una commissione sulle vendite generate attraverso il proprio link di affiliazione.

In parole povere, l’affiliato pubblicizza il prodotto o servizio sul proprio sito web, blog, newsletter, social media o tramite altre forme di marketing digitale, e guadagna una percentuale sulle vendite o una commissione fissa per ogni conversione generata.

Dall’altro lato, invece, l’azienda che offre il programma di affiliazione beneficia della promozione gratuita del proprio prodotto o servizio da parte degli affiliati, raggiungendo un pubblico sicuramente più ampio rispetto alle proprie iniziative di marketing interne.

I programmi di affiliazione sono dunque utilizzati da molte aziende, tra cui anche gli hosting provider.

Ed essendo questo il settore in cui siamo specializzati, in questo articolo intendiamo approfondire meglio questo concetto.

Le migliori strategie di guadagno per promuovere le affiliazione hosting web

Come accennato poc’anzi, l’hosting web è un settore particolarmente interessante nell’ambito della affiliazioni; infatti ogni giorno tantissimi utenti della rete, aziende, startup, professionisti e web agency, usufruiscono di servizi digitali, ospitati proprio presso un provider di hosting.

In effetti, basti pensare che per ciascun sito web, blog ed e-commerce, esiste uno spazio web sui quali questi progetti vengono ospitati.

In aggiunta, per poter essere raggiungibili, questi sono associati ad un nome di dominio univoco, fornito (solitamente) dal medesimo provider.

Tutto questo, la dice lunga sul giro d’affari che ruota intorno a questo settore!

Pertanto, quello che vogliamo farti capire è che attraverso l’affiliate marketing, relazionato al campo dell’hosting, le tue entrate passive potrebbero essere davvero ragguardevoli.

Tuttavia, prima di partire bisognerebbe avere una chiara strategia di come procedere.

Infatti, bisognerebbe agire su più fronti, selezionando accuratamente anche il servizio che si intende promuovere (non guardando solo ai profitti che potrebbe farci generare, ma anche alle caratteristiche dello stesso, così da poter essere considerati degli esperti e dei punti di riferimento in questo settore).

Inoltre, in qualità di affiliato, dovresti promuovere solo web host che hai provato personalmente e con cui hai familiarità, al fine di poterlo presentare nella maniera migliore.

Detto ciò, oltre ai provider di hosting italiani presenti sul nostro sito, ve ne sono altrettanti (di caratura internazionale) che permettono di poter generare delle entrate passive.

Fra questi, i più importanti sono sicuramente: “Web liquido“, “Kinsta“, “WP Engine“, “CloudWays“, “A2 Hosting“, “SiteGround“, “Bionico WP“, “iPage“, “Hostgator“, “Bluehost” ed “Hosting di Scala” (lasciamo a voi la scelta dei 5 migliori programmi di affiliazione per hosting).

La maggior parte di essi, inoltre, offre anche dei codici coupon esclusivi, che potresti promuovere per abbattere ulteriormente il prezzo del servizio su cui stai ponendo l’attenzione.

Vien da sé, poi, che le opportunità di monetizzazione potrebbero essere ancora più grandi, nel momento in cui i tuoi subaffiliati (qualora venga permesso dal provider di hosting scelto), riescano a concludere una vendita.

Dunque, il marketing di affiliazione di hosting web rappresenta sicuramente una grande opportunità di guadagno!

Ma quali sono le strategie per trarne il maggiore profitto?

Email Marketing e Affiliazione

Ebbene, esistono tanti modi per poter pubblicizzare dei servizi di hosting, si pensi ad esempio a pagine social, siti web, blog e così via.

Tuttavia, vi è un modo ancora più efficace per ottenere questo; stiamo parlando infatti dell’email marketing.

Infatti, quando si parla di marketing di affiliazione si apre un mondo, compreso quello delle digital company che si sono specializzate in email marketing e affiliazione.

Fra queste, “Across” offre non solo servizi di email marketing e programmi di affiliazione, ma anche un sistema di gestione dei lead.

Pertanto, questa realtà rappresenta sicuramente l’ideale per poter predisporre newsletter ad hoc, unitamente al Direct Email Marketing: le cui campagne fanno sempre capo ad una landing page, creando non solo interesse nel lettore ma anche una notevole facilità di conversione dello stesso, permettendo quindi la generazione di una commissione sulla vendita.

In definitiva, quindi, il primo obiettivo raggiungibile attraverso il cosiddetto performance marketing, è quello ovviamente di raggiungere il risultato finale prefissato, mentre l’email marketing rimane tutt’ora uno dei canali digital più utilizzati ed efficaci.